Esploratori della natura. In questo si sono trasformati un gruppetto di alunni della scuola media “Siani” di Villaricca. L’escursione naturalistica sulle sponde del lago Patria è stata una delle tappe conclusive del progetto Pon ”A spasso nella Storia”, che 15 giovani studenti hanno deciso di frequentare in orario extracurriculare. Ad accompagnare il gruppetto di alunni le docenti Grazia Assenza e Stefania Chisena, che dal 28 aprile, per tre ore a settimana, hanno tenuto il corso comprensivo di laboratori.
I giovani e curiosi allievi, sono stati guidati dai volontari del WWF Lago Patria, che hanno accolto i ragazzi sulle sponde del lago a forma di cuore ed hanno fornito tutte le spiegazioni ai giovani appassionati aspiranti naturalisti. La visita si è svolta in tre momenti. Innanzitutto l’escursione con la spiegazione ed il riconoscimento delle specie arboree e faunistiche presenti lungo un percorso bordo lago, che ha messo in evidenza il microclima locale favorevole allo sviluppo di una flora con funzioni fitodepurative. La seconda parte è stata dedicata al birdwatching, con grande entusiasmo ed armati di binocoli, i ragazzi hanno potuto osservare da vicino folaghe, garzette, gabbiani, colombi e persino un gheppio, che volteggiava curioso sullo specchio d’acqua. La conclusione dell’escursione in un momento laboratoriale di verifica che ha portato i giovani studenti a riconoscere i versi dei volatili incrociati sul lago. Ad occuparsi del laboratorio Sandro Terreri l’esperto del WWF Lago Patria che ha saputo carpire l’attenzione dei giovani, divisi goliardicamente nella squadra delle femmine e quella dei maschi. Una lotta all’ultimo verso, ma alla fine l’hanno spuntata le ragazze ed ognuna ha sfoggiato lo spillino WWF con il caratteristico Panda, ai secondi classificati un adesivo del Panda consegnato dal presidente del WWF Lago Patria Stefano Franciosi: “Sono momenti importanti per l’educazione naturalistica dei più giorvani. – ha sottolineato – Imparano che intorno a loro c’è tanto altro e che la natura è un tesoro che va preservato anche nei piccoli e buoni comportamenti quotidiani di rispetto dell’ambiente e degli animali”.
Angela Fabozzi, responsabile comunicazione WWF Lago Patria
lunedì 24 maggio 2010
IL FALCO PELLEGRINO AFFASCINA I BAMBINI
Piccoli, ma incuriositi perché non è cosa da tutti i giorni poter osservare da vicino un Falco Pellegrino oppure una Poiana. Sono rimasti a bocca aperta i piccoli alunni che hanno fatto visita alla tenuta Varcaturo in via Staffetta. Ad accompagnarli lungo il percorso naturalistico il presidente del WWF Lago Patria Stefano Franciosi e l’attivista Sandro Terreri. Sul volto dei piccoli ospiti si è dipinto lo stupore quando hanno fatto tappa allo stagno ed hanno potuto osservare le due tartarughe che vivono nel biotipo naturale. Nella voliera, invece sono accolti volatili debilitati e ammalati che vengono curati e poi liberati. In questo momento la voliera ospita un Falco Pellegrino che ha una frattura all’ala. E’ stato operato dall’équipe della facoltà di Veterinaria che si trova nella struttura ed ora è in convalescenza nella voliera. Accudito da Stefano bene presto tornerà a volare riacquistando la libertà. Ai piccoli scolari della materna sono state spiegato in maniera molto semplice tutte le caratteristiche degli animali accolti nella Tenuta. Ad incuriosire i piccoli anche la sezione animali da cortile dove convivono anatra, germani reali, oche, galline, conigli e pavoni, che con i loro versi hanno rallegrato i piccoli.
Angela Fabozzi, responsabile comunicazione WWF Lago Patria
Etichette:
escursione,
rapaci,
varcaturo,
wwf
venerdì 14 maggio 2010
escursione sul lago Patria
Uno specchio d'acqua maltrattato, un "cuore" malato, ma che nonostante tutto conserva inalaterato tutti il fascino che, millenni fa, rapì le antiche popolazioni che scelsero di stabilirsi sulle sue sponde. Complice la splendida giornata, abbiamo cercato di rincorrere quel sapore di amenità. Non ci siamo riusciti totalmente ma la visita al lago Patria ci ha infuso una sensazione di piacevole benessere. A farci compagnia lo stormire delle fronde dei pioppi e una macchia di papaveri....Speriamo che parta il riscatto di questa splendida zona. Noi ce la metteremo tutta.
Iscriviti a:
Post (Atom)